La creatività è l’intelligenza che si diverte.

Albert Einstein

Noi di Occhicielo siamo convinte che una storia per bambini può essere tante cose: un viaggio con la fantasia, una immedesimazione, una riflessione, un piacere e basta. Ma per noi una storia deve essere anche un inizio per molto altro. Innanzitutto per una condivisione tra grandi e piccoli, per una esperienza di conoscenza reciproca attraverso il dialogo sincero.

Con questa convinzione nel cuore, abbiamo pensato per ciascuno dei nostri libri alcuni Laboratori creativi, degli strumenti semplici per ritagliarci, attraverso la creatività, la fantasia e il gioco corporeo e manuale, dei momenti di riflessione intorno alle emozioni insieme ai nostri piccoli.

Li abbiamo raccolti tutti in questa pagina per farveli scoprire. Altri ancora ne arriveranno!

I laboratori creativi di Verdolina

Verdolina è una tovaglia curiosa e con tanta voglia di scoprire cose nuove. Il suo fantastico viaggio nel mondo delle emozioni è costellato di incontri e di esperienze che lei sa vivere pienamente grazie alla sua capacità di sorprendersi e meravigliarsi. 

I laboratori creativi che abbiamo pensato ispirandoci alle sue avventure vogliono essere la nostra proposta per condividere un momento intenso con i vostri piccoli, per parlare con loro delle emozioni che vi accomunano, per accompagnarli verso le novità attraverso la sorpresa, il gioco manuale e la creatività. 

Potete scaricarli gratuitamente dai post che abbiamo raccolto per voi in quest’area pensata per riflettere e creare.

Buon divertimento!

 

SCOPRILI QUI ->

I laboratori creativi di A volte mi sento...

A volte mi sento… inondare di emozioni racconta una storia, che è sempre la stessa e, allo stesso tempo, diversa per ognuno di noi. È la storia delle emozioni che proviamo e che ci rendono tutti uguali e contemporaneamente unici. Un breve e intenso viaggio nella nostra mente e nel nostro cuore vissuto attraverso le sensazioni del corpo e le espressioni del viso. 

I laboratori creativi che abbiamo pensato ispirandoci a questo albo illustrato vogliono essere una proposta per riflettere insieme ai nostri piccoli sul modo in cui esprimiamo le nostre emozioni con il viso e con il corpo, per comprenderle più profondamente, riconoscerle e raccontarle a noi stessi e agli altri. 

Potete scaricarli gratuitamente dai post che abbiamo raccolto per voi in quest’area pensata per riflettere e creare.

Buon divertimento!

SCOPRILI QUI ->

I laboratori creativi di Mamma

Mamma, quanto è grande il tuo amore? è una raccolta di momenti impregnati di quel sentimento profondo, spumeggiante, avvolgente, infinito che alberga nel cuore di una mamma.

I laboratori creativi che abbiamo pensato ispirandoci a questo albo un po’ romantico un po’ matematico sono la nostra proposta per raccontare ai vostri piccoli ciò che provate nel cuore, perché se è vero che i bambini lo sentono, è altrettanto vero che vogliono ascoltarlo. 

Potete scaricarli gratuitamente dai post che abbiamo raccolto per voi in quest’area pensata per riflettere e dialogare.

Buon divertimento!

SCOPRILI QUI ->

 

1 2 3 5