Verdolina scopre il mondo. Un fantastico viaggio nelle emozioni.

Oh che bello questo cielo, tutto rosso e senza un velo.
Quasi quasi fermo il passo e d’un tratto mi rilasso!

Verdolina scopre il mondo

Oggi, come mai prima d’ora, il compito più importante – e anche il più complesso – che chi “educa” un bambino deve assumersi consiste nell’incoraggiarlo a sviluppare quelle risorse emotive che gli consentano di comprendere se stesso e ciò che gli accade intorno. Il raggiungimento di questo fondamentale obiettivo implica un processo di crescita fatto di esperienze attraverso le quali imparare a comprendersi e rispettarsi e, di riflesso, comprendere e rispettare gli altri.

Verdolina, la giovane protagonista di questo racconto, vive serena nella sua mansarda con la sua famiglia e tanti amici. La sua vita è un ripetersi di routine consolidate e sicure, intervallate di tanto in tanto da piccole novità. Ma la sua curiosità è ogni giorno più forte e lo stesso vale per il desiderio di esperienze che diano risposte alle tante domande nella sua mente.

Così, quando per la prima volta si trova all’aria aperta e un nuovo personaggio le si presenta invitandola a compiere un viaggio alla scoperta del mondo, Verdolina non si lascia scappare l’occasione, fa appello a tutto il suo coraggio per superare la paura che la attanaglia e decide di partire, non dopo essersi accertata di poter tornare naturalmente!

Il coraggio, la curiosità, il desiderio di autonomia sono i bagagli che porta con sé in questo viaggio, accompagnata e guidata da un amico insolito e sornione, ma disposto a spiegarle le meraviglie del mondo senza far mancare sorprese e piccole magie.

Il risultato è un viaggio che dalla sua casa porta Verdolina a volare nel mondo per ritornare da chi ama con una nuova consapevolezza di sé e di ciò che c’è fuori, insomma: un fantastico viaggio nelle emozioni!

Come acquistare Verdolina scopre il mondo

Se vuoi viaggiare nel mondo delle emozioni insieme a noi di Occhicielo e sfogliare Verdolina scopre il mondo pagina dopo pagina accanto ai tuoi bambini, il modo più veloce per averlo direttamente a casa tua è fare clik sul banner qui sotto. Accederai alla pagina Amazon dedicata da cui potrai procedere all’acquisto.

 

I laboratori creativi di Verdolina scopre il mondo

Un libro è innanzitutto un libro. Ma può essere anche uno spunto per una riflessione, può essere il diapason che accorda la creatività e le fa spiccare il volo. Così, abbiamo pensato per ciascuno dei nostri libri dei Laboratori creativi, degli strumenti semplici per ritagliarci, attraverso la fantasia e il gioco corporeo e manuale, dei momenti dedicati alle emozioni.

Se volete emozionarvi insieme a noi, con un clik sulla tazza con i pennelli potrete accedere all’area dedicata ai Laboratori creativi di Verdolina scopre il mondo, dove vi sarà possibile scaricare gratuitamente le nostre proposte per sperimentarle con i vostri bambini.

Per conoscere meglio Occhicielo

Se volete conoscere meglio Occhicielo, l’idea da cui è nato questo progetto e le riflessioni che sono dietro la nostra attività editoriale, qui sotto troverete alcuni articoli che potrebbero interessarvi!

Occhicielo educare con le fiabe

Da molti anni mi interesso di pedagogia e didattica, e nel tempo le mie ricerche mi hanno portata ad approfondire i temi legati alla psicologia dell’età evolutiva e all’apprendimento. Tuttavia, solo da quando sono madre, ho iniziato a comprendere, attraverso una sperimentazione attiva

Educare alle emozioni oggi per investire sul futuro

E se per una volta andare in controtendenza non fosse solo originale, ma anche efficace per trovare delle soluzioni ad alcuni dei problemi che affliggono le famiglie, le scuole e, più in generale, la società?